Come costruire una scatola contenitore di legno ma allo stesso tempo anche da usare como comodo sgabello, assemblando fra loro quattro tavole di legno mdf rettangolari e due quadrate.Una delle due tavole di forma quadrata l’ho fissata alla struttura dello sgabello con due cerniere di metallo.
OCCORRENTE:
-2 tavole di mdf misure larghezza 32 cm x 48 cm altezza.
-2 tavole di mdf misure larghezza 28,4 cm x 48 cm altezza.
-1 tavola di mdf misure 28,4 cm x 28,4 cm (usata come base).
-1 tavola di mdf misure 32 cm x 32 cm (usata come tappo del contenitore).
-2 cerniere di metallo.
-Viti per legno.
-Colla vinavil.
Lo spessore dei pannelli di legno mdf che ho utilizzato è di 1,8 cm quindi di conseguenza ho tagliato due pannelli rettangolari di larghezza minore che verranno posti internamente al parallelepipedo che andrò a costruire,dalle foto che seguiranno capirete meglio.
Per prima cosa ho tagliato un pannello di legno mdf da 28,4×28,4 cm e l’ho posizionato a terra in quanto avrà la funzione di base,successivamente ho cominciato ad avvitare su due lati opposti della base i due pannelli rettangolari aventi larghezza 32 cm.
Fatto questo ho avvitato gli altri due pannelli più piccoli posizionandoli a filo interno della base ed avvitandoli sia a quest’ultima sia ai pannelli vicini.
A questo punto ho segnato sulla parte superiore di uno dei pannelli di mdf la posizione in cui avrei posizionato le cerniere per poter poi aprire la scatola sgabello contenitore:
Una volta segnata la posizione delle cerniere ho effettuato un’asola dallo spessore della cerniera di circa 3 mm così facendo il coperchio dello sgabello potrà chiudersi perfettamente in piano e poggerà su i quattro pannelli di mdf della struttura.
Una volta avvitate le cerniere alla struttura portante dello sgabello il lavoro è quasi ultimato basterà avvitare l’altra parte delle cerniere al coperchio superiore con misure 32×32 cm.
Io ho rivestito l’interno dello sgabello contenitore con alcuni pezzi di neoprene che avevo in cantina. Eccolo qui sotto il lavoro ultimato:
Successivamente lo abbiamo decorato stile Keith Haring eccolo qui di seguito:
se volete vedere il processo di decorazione e pittura fate un “giro” nella categoria decorare gli oggetti o cliccate qui, troverete tante idee fra cui anche come abbiamo realizzato un pouf riciclando dei cartoni , uno trasformando un vecchio bidone dell’olio in un comodo sgabello ed uno realizzato con le gomme dello scooter .