L’abbiamo chiamata Lampada Cubo questo oggetto di eco-design, per la sua realizzazione abbiamo utilizzato ben 245 tappi di bottiglie di plastica incollati uno all’altro con la colla a caldo e poi fissati su una base di legno su cui abbiamo collegato un portalampada qui di seguito tutte le fasi del lavoro svolto.
Occorrente per costruire la lampada cubo:
-245 tappi di plastica trasparenti.
-una tavola di legno.
-piedini di gomma (quelli delle sedie)
-Colla a caldo.
-Trapano.
-portalampada e filo con interruttore e presa di corrente.
La nostra lampada cubo è costituita da cinque lati,ogni lato è ottenuto assemblando 49 tappi di plastica uno all’altro,al fine di unirli correttamente ed ottenere quindi un quadrato perfetto abbiamo usato riga e squadra per mantenere l’angolatura a 90 gradi. Su alcuni tappi vi erano i timbri di fabbrica che abbiamo cancellato molto velocemente con del comune acetone quello che si usa per togliere lo smalto delle unghie.
Una volta preparati i tappi,abbiamo cominciato ad incollarli con la colla a caldo usando guanti di protezione per evitare scottature.
Una volta incollati tutti i tappi dei rispettivi cinque lati della lampada abbiamo costruito una base di legno sulla quale abbiamo praticato un foro per permettere il passaggio del filo elettrico e successivamente collegato il portalampada.Abbiamo fissato con delle viti anche quattro piedini in gomma per rendere più stabile la nostra lampada cubo.
Il lavoro è quasi terminato ora basta appoggiare il cubo di tappi di plastica sopra la nostra base e provare ad accendere per vedere il suo effetto eccola qui in funzione: