Ecco come fare degli appendiabiti di eco-design con il riciclo di una comune lattina di coca-cola un oggetto d’arredo fai da te.Invece di buttarle via le vecchie lattine di coca-cola,aranciata,birra…possiamo riciclarle creando degli oggetti davvero particolari ed efficienti…dando sfogo alla nostra creatività possiamo decorare le camere della nostra casa con oggetti di design low-cost…Le foto e
la descrizione del lavoro all’interno dell’articolo.
Per costruire questi originali attaccapanni il procedimento è abbastanza semplice ma soprattutto economico,per la realizzazione abbiamo utilizzato le seguenti attrezzature:
– Un trapano e relative punte per metallo.
– Due stop ad occhiello.
– schiuma poliuretanica.
– Pennello.
– Cementite.
– Carta vetrata fine.
– vernice.
Per prima cosa abbiamo posizionato lo stop ad occhiello al centro della base della lattina ed abbiamo segnato con un pennarello il punto in cui dovevamo fare i fori. Abbiamo quindi inserito lo stop ad occhiello all’interno della lattina e lo abbiamo fissato con le due viti in dotazione.
A questo punto abbiamo schiacciato un po’ la lattina al fine di donargli una forma leggermente curva ed essere utilizzata meglio come appendiabiti.
Il nostro appendiabiti era quasi pronto ma dovevamo dargli un po’ di consistenza e per fare ciò’ abbiamo utilizzato della schiuma poliuretanica,in alternativa avremmo potuto usare o della carta pesta o del gesso.
Una volta asciugata la schiuma poliuretanica le lattine erano ben solide, resistenti e leggere.Abbiamo tolto la schiuma poliuretanica in eccesso con un comune taglierino. A questo punto siamo passati alla verniciatura,per prima cosa gli abbiamo dato una mano di cementite per facilitare l’aderenza della pittura e successivamente abbiamo dipinto la lattina con della vernice ad acqua color argento.
Questo è il risultato. Basta poi effettuare un foro sul muro nella posizione in cui vogliamo inserire il tassello di plastica ed avvitare il nostro attaccapanni-lattina: